Presentazione dei risultati del Rapporto Italia 2022

Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese

Giovedì 26 maggio, alle ore 11,00 si svolge, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la presentazione del Rapporto Italia 2022.

Il Rapporto, giunto quest’anno alla 34esima edizione, è diventato, nel tempo, un apprezzato punto di riferimento per gli studiosi, per le Istituzioni, per il sistema dell’informazione e per gli osservatori internazionali. Per scelta metodologica, il Rapporto si costruisce ogni anno attorno a sei dicotomie, illustrate attraverso altrettanti saggi accompagnati da sessanta schede fenomenologiche. Vengono affrontati, quindi, attraverso una lettura duale e contrapposta della realtà, temi che l’Istituto ritiene rappresentativi, anche se non esaustivi, della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese.

Le dicotomie tematiche individuate per il Rapporto Italia 2022 sono:

Conservazione/Cambiamento – Presenza/Assenza – Arretratezza/Modernità
Ordinario/Straordinario – Moneta/Monete – Universo/Metaverso

Ad arricchire il Rapporto, le indagini campionarie che, nell’edizione di quest’anno, hanno sondato alcuni dei temi tradizionalmente osservati dall’Eurispes: la fiducia nelle Istituzioni; il Presidenzialismo; i conflitti internazionali e la crisi energetica; la situazione economica delle famiglie e i consumi; il sistema della giustizia; le nuove tecnologie; l’opinione sui temi etici; il rapporto con il mondo animale e numerosi altri contenuti di stretta attualità.

Per informazioni ufficiostampa@eurispes.eu

Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese

Social Network