Nuova Commissione Ue, un incontro per discutere di Difesa, Housing e Mediterraneo
Martedì 22 ottobre 2024 si parlerà di nuove priorità in Europa nell’incontro “Nuova Commissione Ue: un accento su Difesa, Mediterraneo e Housing” a partire dalle ore 15,00 a Roma, negli spazi di Esperienza Europa – David Sassoli di Piazza Venezia 6.
Al centro del dibattito ci sarà la nuova Commissione Europea guidata dalla Presidente Ursula von der Leyen e le aree di interesse individuate con i rispettivi Commissari ad hoc. Il convegno è organizzato da Eurofocus di Adnkronos con le rappresentanze di Commissione e Parlamento europeo.
Aprono i lavori il Direttore del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza, ed Elena Grech, Capo Ufficio della Rappresentanza in Italia della Commissione Ue. A moderare il dibattito Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, Vicedirettori dell’Adnkronos.
Il primo dei tre panel sarà su “Difesa, l’industria tra coordinamento e competitività”, nel quale interverranno Alessandro Politi, direttore Nato Defence College Foundation e Roberta Pinotti, già Ministro della Difesa, per parlare di piani strategici e Difesa comune europea.
Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, interverrà sul tema “Mediterraneo, una centralità da ritrovare”, insieme al Ministro della Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. I relatori affronteranno temi legati agli investimenti e agli accordi economici in essere con il Nord Africa e il Medio Oriente, con l’obiettivo di promuovere la stabilità e la crescita economica e occupazionale.
Tra gli altri temi centrali ci saranno anche la sicurezza e la gestione dei flussi migratori. La crisi abitativa di molte città europee, legata all’aumento dei prezzi e alla carenza di case accessibili, con ricadute su inclusione sociale e sostenibilità dei tessuti urbani, sarà trattata nel panel “Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare”, con relatori Lucia Albano, Sottosegretaria presso il Ministero Economia e Finanze, e Federica Brancaccio, Presidente ANCE (Associazione nazionale costruttori edili).