L’Eurispes sottoscrive un Protocollo d’intesa per avvicinare la Sardegna all’Unesco
L’Eurispes, Eurispes Sardegna e l’associazione di promozione sociale “APS La Sardegna verso l’Unesco” hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa e collaborazione, della durata di tre anni, allo scopo di sostenere la candidatura alla lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dei Monumenti della Civiltà Nuragica e valorizzare la stessa Civiltà Nuragica ai fini dello sviluppo economico della Sardegna.
La mission complessiva dell’associazione “La Sardegna verso l’Unesco” è far conoscere e promuovere la Civiltà Nuragica come elemento di riconoscimento identitario di tutti i sardi e come assetto di sviluppo economico, attraverso la valorizzazione dei suoi monumenti, diffusi nell’intera Sardegna. A tale scopo è necessario il supporto di enti di studio e di ricerca politica, economica e sociale, operanti a livello nazionale e internazionale. Inoltre, l’Eurispes annovera da sempre, tra le proprie finalità, il sostegno alle politiche di tutela, salvaguardia e sviluppo sostenibile dei territori, in particolare quelli che presentano un maggiore disagio sociale ed economico.
I firmatari del Protocollo, nelle persone del Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara, del Direttore dell’Eurispes Sardegna, Avv. Gerolamo Balata e del Presidente di “APS La Sardegna verso l’Unesco”, Dott. Pierpaolo Vargiu, si sono impegnati a sostenere l’istanza di candidatura nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco denominata “Barumini e Monumenti della Civiltà Nuragica della Sardegna” e a progettare e condividere azioni e percorsi finalizzati alla approvazione dell’istanza. Si impegnano inoltre a sostenere iniziative politiche e territoriali che coinvolgano istituzioni e associazioni sarde e italiane con l’obiettivo di sensibilizzare capillarmente la comunità sarda e quella nazionale al disegno di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale, paesaggistico ed economico della Sardegna.