L’Eurispes ente patrocinante dell’International Summer School in Scienze Politiche promossa dell’Università degli Studi del Molise.

Dal 15 al 18 luglio 2024, presso il Comune di Agnone (Isernia), dottorandi, ricercatori e rappresentanti del mondo economico, legale e finanziario provenienti da Italia, Europa e India si riuniranno per partecipare alla XII edizione della Summer School Internazionale in Scienze Politiche promossa dall’Università degli Studi del Molise. L’Eurispes è tra gli enti patrocinanti e sarà presente con un intervento del Prof. Avv. Aldo Berlinguer, Presidente dell’Osservatorio Insularità ed aree interne dell’Eurispes.

Ad aprire i lavori il saluto del sindaco di Agnone, Daniele Saia. Prenderanno parte alla tavola rotonda ospiti di caratura internazionale, fra i quali Jerzy Zdanowski, Professore ordinario di Politica internazionale all’Università di Cracovia, e l’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Dehli, S.E. Vincenzo De Luca.

Fra i relatori del convegno, Agnone annovera sia docenti dell’Università del Molise, come Federico Pernazza, Professore del Dipartimento Giuridico e Direttore della Summer School, sia di diversi altri atenei italiani fra i quali Giuseppe Pardini, Professore ordinario di Storia Contemporanea nel corso di laurea in Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

L’incontro sarà l’occasione per proporre una riflessione sulla delicata dicotomia guerra/pace nella storia contemporanea, sugli effetti legali, sociali ed economici che produce la guerra, nonché sui contributi delle scienze umane attuabili per la pace.

Un programma di quattro giorni dunque all’insegna del diritto, delle scienze umanistiche e delle possibili vie diplomatiche quali strumenti di pace.

 

 

 

Allegati


Social Network