Il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, relatore alla tre giorni di studio, analisi e monitoraggio dei fenomeni mafiosi promosso dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis

Si è aperta stamane la Prima giornata di studio, analisi e monitoraggio dei fenomeni mafiosi In Italia. Una conferenza di tre giorni organizzata dal Dipartimento di analisi, studio e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi della Pontificia Academia Mariana Internationalis (https://www.pami.info/dipartimento) che vedrà alternarsi studiosi, magistrati e rappresentanti delle Forze dell’ordine impegnati nella lotta alla criminalità organizzata.

Tema centrale dell’incontro “La presenza e l’evoluzione delle mafie autoctone e straniere nel nostro Paese” da affrontare anche facendo continuo riferimento al richiamo di Papa Francesco, proprio durante l’Angelus di ieri. Nella Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, infatti, il Pontefice ha voluto sottolineare ancora una volta che le mafie sono “contrarie al Vangelo” e vanno combattute nel loro intento di scambiare “la fede con l’idolatria”.

I saluti di apertura sono affidati al Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, Stefano Cecchin, al Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, Agustin Hernandez, e al Procuratore generale della Cassazione Militare, Maurizio Block.

All’interno della sessione pomeridiana, a partire dalle ore 15,30, è previsto l’intervento del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, nell’àmbito dell’incontro che vedrà tra gli altri relatori i Procuratori aggiunti della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Russo e Maria Vittoria De Simone, l’On.le Presidente Rosi Bindi, già Presidente della commissione parlamentare antimafia, e di Nando Dalla Chiesa, Professore Ordinario di sociologia della criminalità organizzata. Conclude: P. Gian Matteo Roggio, Accademico Pontificio. Modera la giornata Fabio Iadeluca, Accademico Pontificio.

È possibile seguire i lavori esclusivamente previa iscrizione inviando una mail di richiesta del modulo di adesione al seguente indirizzo mail: [email protected]

Per visualizzare il programma e l’elenco completo dei relatori della tre giorni cliccare il seguente link

https://eurispes.eu/wp-content/uploads/2021/03/locandina-convegno-sullevoluzione-della-mafia-222324-marzo-2021.pdf

 

 

Allegati


Social Network