Idrogeno verde, un incontro tra Istituzioni, imprese e ricerca per una transizione sostenibile. L’Eurispes tra i promotori dell’iniziativa
Domani, venerdì 14 giugno 2024, dalle 14,00 alle 19,00 a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala della Regina), avrà luogo l’incontro dal titolo “Idrogeno verde, transizione sostenibile”, dedicato al tema delle energie rinnovabili. Introdurranno l’incontro Nazzareno Neri, Presidente XII Commissione Consiliare – Regione Lazio, e Piergiorgio Benvenuti, Presidente di Ecoitaliasolidale, insieme a Franco Torchia, Presidente AISTA. La presentazione scientifica sarà a cura del Prof. Luigi Campanella, Preside della Facoltà di SMFN della Sapienza Università di Roma e già Presidente della Società Chimica Italiana.
Nel corso della prima sessione del convegno interverrà Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes, sul tema “La scelta energetica e il Patto per il Futuro dell’ONU 2024”; insieme a lui, prenderanno parte alla suddetta sessione Mattia D’Amato (Managing Director EN.IT spa), Vincenzo Naso (Direttore CIRPS e docente presso La Sapienza di Roma), Paolo Motta (membro del SDGWG-ICOMOS), Marco Bertelli (Energy Hydrogen Solutions), Ezio Gagliardi (Direttore del Laboratorio “Alimentazione Ambiente srl”).
Nella seconda sessione del convegno, interverranno Giulia Monteleone (Direttrice del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili ENEA) e Guido Casellato (CEO di H2C spa), insieme ai rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Modererà le sessioni il divulgatore Damiano Landi.
Seguiranno poi due blocchi di comunicazioni; il primo panel, “Hydrogen Valley”, con interventi di Marco Manchisi, Presidente del Comitato di Indirizzo Distretto Tecnologico Nazionale dell’Energia, Antonio Tursi della Direzione Ambiente ed Energia Regione Piemonte, Jack Czaplinski di Progetto Hydrogen Valley Civitavecchia; e il secondo panel, “Tecnologie e innovazione”, con interventi di Andrea Rinaldi (Direttore ITS – AVL Italia srl), Davide Berta (GKN Hydrogen), Adriano Santeusanio (Adinventio.net), Michele Sponchiado (Industrie De Nora spa) e Simone Perini (Enapter Group).
In chiusura, gli interventi di Antonio Lucci (RINA) e Lorenzo Errico (HYDROMOVING), e le conclusioni affidate al Prof. Luigi Campanella.