Eurispes Rapporto “Processi di internazionalizzazione del Mediterraneo. Il ruolo dei BRICS nei cambiamenti economici e sociali”
Rapporto EURISPES di analisi e valutazione per la Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica, UAP – SDS MAECI, con il patrocinio della Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo (RIDE).
Il Rapporto ha l’obiettivo di fornire elementi per la valutazione e la riflessione sulle trasformazioni profonde che si svolgono nell’area mediterranea e la leadership sempre più attiva e incisiva degli Stati membri del coordinamento BRICS in questo contesto. Lo scopo infatti è quello di fornire elementi di conoscenza ai decisori politici e alle realtà private italiane per rafforzare gli sforzi di collaborazione a livello internazionale ed europeo.
La relazione è divisa in tre parti:
A) valutazione delle caratteristiche chiave delle strategie dei Paesi BRICS;
B) analisi degli accordi e delle iniziative principali BRICS in particolare con gli stati africani sul versante meridionale del Mediterraneo;
C) la documentazione delle due conferenze preparatorie tenutesi il 15 luglio 2016 in collaborazione con l’Ambasciata Indiana a Roma e il 14 dicembre 2016 presso il Ministero degli Affari Esteri.