Conferenza europea sulla Media Literacy

CONFERENZA EUROPEA SULLA MEDIA LITERACY
Cittadini e Media – Il ruolo dei mass media e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica

Mercoledì, 5 novembre 2008
Sala delle Colonne (g.c.)-Camera dei Deputati, Parlamento Italiano
Via Poli 19 – Roma

Conferenza promossa da EAVI – European Association for Viewers Interests – di Bruxelles, in collaborazione con AIART-Associazione Spettatori e l’Istituto EURISPES.

La conferenza ha l’obbiettivo di valutare il rapporto tra i cittadini ed il complesso mondo dei media e di confrontare le strategie europee e le politiche italiane finalizzate a promuovere pratiche di partecipazione attiva. In questo quadro rientrano la presentazione di una importante rete europea come EAVI e di una nuova pubblicazione specifica sulla Media Literacy.

PROGRAMMA

09:30 – 11:00 Prima Sessione

L’importanza della Media Literacy in Europa 

La promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e` uno degli scopi principali della Media Literacy (oltre all`acquisizione di capacità atte a “leggere” e “scrivere” i media). L’educazione a comprendere le logiche e le finalità che guidano il funzionamento dei media e le loro produzioni è, quindi, un aspetto importante della vita democratica. Quali iniziative concrete sono state prese, in Europa e in Italia, per favorire la partecipazione dei cittadini al mondo dei media?

Strategie e programmi della Commissione Europea per la diffusione della Media Literacy
MATTEO ZACCHETTI, Commissione Europea, Direzione Generale Società della Informazione e Media.

Il ruolo e le iniziative della Associazione Europea EAVI per la Tutela degli Spettatori nella diffusione della Media Literacy in Europa
PAOLO CELOT, segretario generale di EAVI

I media e la formazione dell’opinione pubblica
GIAN MARIA FARA, Presidente EURISPES

Associazionismo e mondo dei media: la funzione essenziale delle associazioni per la diffusione della democrazia nel sistema
LUCA BORGOMEO, Presidente AIART – Presidente del Consiglio Nazionale per gli Utenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

11:15 – 12:15 Seconda Sessione: 

Presentazione del libro 

“Media Literacy in Europa” 

Prendendo spunto dai risultati dello studio più recente della Commissione Europea che analizza gli scenari e le prospettive della media literacy in tutta Europa, gli autori presentano il libro “Media Literacy in Europa”.

Intervengono gli autori – PAOLO CELOT, segretario generale EAVI, e JOSÈ MANUEL PEREZ TORNERO, direttore Dipartimento Comunicazione ed Educazione della Università Autonoma di Barcellona – e GIANPIERO GAMALERI, della III Università di Roma.

Moderatore: MARCO RICCERI, Segretario generale Eurispes.

12:15 – 13:30 Terza Sessione

La partecipazione dei cittadini al mondo dei media: ruolo e responsabilità delle istituzioni 

Intervengono:

GIUSEPPE CERBONE, amministratore delegato e direttore generale ANSA.
ON. PAOLO GENTILONI, ministro-ombra del Partito democratico
SEN. MAURIZIO GASPARRI, presidente gruppo parlamentare PdL al Senato,
GIUSEPPE PIZZA, sottosegretario di Stato, Ministero Istruzione, Università, Ricerca

Introduce: SERGIO VALZANIA, direttore Programmi RadioRai

14:30 – 16:00 Quarta Sessione 

Il ruolo della televisione nell’educazione dei cittadini

L’avvento di una nuova era mediatica legata al rapido sviluppo della tecnologia consente nuove modalità di comunicazione agli utenti. La televisione rimane il medium principale attraverso il quale i cittadini si fanno un’idea del mondo in cui vivono e formano le proprie opinioni. Quali sono allora le responsabilità dei media nell’educazione dei cittadini? Gli interessi rispettivi sono compatibili o antagonisti? A queste domande risponde il dibattito tra esperti e responsabili delle strategie e dei programmi educativi di primarie emittenti TV italiane ed estere.

Intervengono :

PIERO MELOGRANI, scrittore, già membro della Convenzione europea
MARCO GUGLIELMI, direttore generale di SAT 2000,
GIUSEPPE FEYLES, direttore Rete 4 – Mediaset
FRANCO SCAGLIA, presidente di RAI Cinema

Moderatore: ROBERTO COTRONEO, Direttore Scuola Superiore Giornalismo, univ.LUISS

16:00

Presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dall’AIART, in materia di Media Literacy, per l’inserimento della Media Education nei programmi della scuola italiana.

 

Social Network