Radiolina – Intervista al Presidente dell’Osservatorio sull’insularità dell’Eurispes, Prof. Aldo Berlinguer 20 dicembre 2023
L’Insularità per rimuovere gli svantaggi della condizione insulare
L’Insularità per rimuovere gli svantaggi della condizione insulare
L’Insularità: un Osservatorio per sorvegliare sull’attuazione del principio
- play_arrowL’Insularità per rimuovere gli svantaggi della condizione insulare
Egidiangela Sechi, Aldo Berlinguer
Focus sul concetto di insularità, introdotto di recente nella nostra Costituzione, grazie a un disegno di legge costituzionale di iniziativa popolare. La richiesta è quella che la nostra Repubblica riconosca le peculiarità delle isole, promuovendo una serie di passaggi per eliminare gli svantaggi che ne derivano. Ne abbiamo parlato con Aldo Berlinguer, docente di diritto dell’Università di Cagliari e coordinatore dell’Osservatorio dell’Eurispes sull’Insularità.
Un grande patrimonio
In Italia il fenomeno dell’Insularità è molto rilevante. La rappresentazione più diffusa e comune nel nostro paese è lo stivale, la penisola nella quale, sul piano dell’immaginazione visiva non compaiono le isole, nonostante l’Italia abbia le due isole più grandi del Mediterraneo, del quale siamo uno dei principali azionisti, come ha spiegato il professore Berlinguer ai microfoni di Radiolina: “Abbiamo un grande patrimonio e dobbiamo curarlo”.
L’Osservatorio
Il principio esisteva fino al 2001 e quindi è stato reintrodotto un anno fa, riformulandolo. Su iniziativa popolare si è consegnato al parlamento il compito di dare concretezza a un principio costituzionale che impone al sistema pubblico di rimuovere gli svantaggi della condizione insulare. L’Osservatorio vuole vigilare affinché il Principio di Insularità venga rispettato, attraverso il compiuto di esperti del settore.
Gli svantaggi
La discontinuità territoriale è il maggiore svantaggio della condizione insulare. Il 60% dei territori italiani sono aree interne e hanno una serie di problemi, dalla distanza allo spopolamento. Per le isole la distanza è una frattura, il mare che non permette di collocare infrastrutture. La Sardegna è maggiormente penalizzata perché non solo è un’Isola ma è anche distante dal resto dell’Italia, un elemento morfologico inequivocabile.
Il lavoro dell’Osservatorio
L’Osservatorio sta promuovendo diverse iniziative, come quella a Cagliari con le università sarde e siciliane e con una serie di soggetti istituzionali che hanno partecipato al confronto. Un percorso lungo legato ai temi che riguardano l’energia, i trasporti e la fiscalità.
Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 20-12-2023