Salvatore Filippini La Rosa
Avvocato
Dopo la laurea in giurisprudenza, inizia a lavorare, come funzionario internazionale per l’UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), dove si occupa del riconoscimento e della protezione dei rifugiati in Paesi europei e africani.
Ha tenuto diverse lezioni di diritto internazionale e dell’asilo nell’ambito del corso per osservatori internazionali presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, a Pisa, nonché nell’ambito del corso avanzato di preparazione alla carriera diplomatica, presso l’Università Internazionale di Dubrovnik.
Partecipa inoltre a Sarajevo, come osservatore per conto dell’OSCE, l’organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, alle prime elezioni dopo il conflitto nella ex Jugoslavia.
Nel 1994 entra a far parte dell’Ordine degli Avvocati di Genova, e inizia a occuparsi, soprattutto, di diritto internazionale, di diritto commerciale, di diritto marittimo e di diritto dei trasporti.
Si iscrive, nel frattempo, alla New York Law School, New York, NY, dove si specializza in “entertainment law” e inizia un intenso rapporto professionale e di personale amicizia con il Prof. Seymour Feig, docente esperto della materia.
Svolge la sua attività professionale, in ambito giudiziale e stragiudiziale, anche nei settori del diritto industriale, del diritto dei beni culturali e del diritto d’autore, con particolare attenzione ai settori dell’arte, dell’editoria, del teatro, del cinema e dello sport, operando per conto, tra gli altri, di musei, artisti, galleristi, case d’asta, atleti, attori.
È stato per un quinquennio coordinatore e docente nell’ambito dei corsi di alta formazione di diritto dell’arte e diritto dei beni culturali, presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, a Pisa.
È stato docente di diritto internazionale dei rifugiati presso la Scuola di Politica e Cittadinanza Attiva Poliedri, riconducibile alla Compagnia di Gesù.
Ha svolto, per conto della Union Internationale des Avocats – Institute for the Rule of Law, la funzione di osservatore internazionale nel corso dei processi in Turchia a carico degli avvocati membri dell’associazione CHD.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste giuridiche in tema di diritto dei rifugiati e di diritto al giusto processo.