La Cappella Ludovicea sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede è ufficialmente la struttura musicale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto.
È dalla sensibilità culturale della Francia che nasce il desiderio di istituire una Cappella Musicale con relativa Orchestra presso la Chiesa di Trinità dei Monti con lo scopo di animare il servizio liturgico durante tutto l’anno, presiedere tutte le cerimonie francesi presso le Basiliche vaticane di San Pietro e di San Giovanni e di eseguire, in forma di stagione concertistica, il grande repertorio della Musica Sacra italiana,francese ed europea. Questa attenzione verso la musica sacra ed il grande lavoro che negli anni ha contraddistinto la cappella musicale ha creato le condizioni affinché l’Istituto di Ricerca Internazionale Eurispes la collocasse fra le “Cento Eccellenze Italiane nel Mondo” unendosi, in questo modo, alla critica musicale che la collocava fra le Cappelle musicali più prestigiose.
Formata da 16-20 maestri cantori e 16-20 professori d’orchestra, tutti professionisti, e tutti scelti dopo un’accurata selezione dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Teatro San Carlo di Napoli, vanta un curriculum prestigioso e molto considerato negli ambienti musicali internazionali. Lo dimostrano le tournée in Francia, fra cui spicca il concerto nel castello di Versailles, in forma privata, alla presenza del Presidente della Repubblica J.Chirac ed il mondo politico e culturale francese ed europeo; il concerto di Trento e Ravenna per il Giubileo, la Messa solenne nel Santuario di Loreto, la Messa solenne per l’arrivo nella Basilica di San Giovanni in Laterano dell’ex Presidente francese Nicolas Sarkozy, i concerti per Rai International, il concerto al Parco della Musica di Roma, oltre alla Messa solenne e il concerto di Narbonne (Francia), al Monastero Benedettino di Subiaco, nelle sedi romane dell’Ambasciata di Francia e di Spagna e di Monaco, i concerti di Tivoli e nella sala Nervi in Vaticano e i numerosissimi concerti che i Pii Stabilimenti della Francia organizzano in forma di stagione di “Musica Sacra” tutto l’anno nelle cinque Chiese francesi a Roma.
Ha inoltre partecipato al festival internazionale “Musico meta” e alla rassegna di concerti “I Concerti del Parco” ai Festival Interrazionali “Le Cinque Perle del Barocco” e “ Suona Francese”. Da ricordare anche il concerto di Milano in Santa Maria delle Grazie, il concerto “per il Giappone“ organizzato dal Vaticano presso la Basilica papale di Santa Maria Maggiore di Roma, la partecipazione al Festival di Musica e arte Sacra di Roma nello stesso cartellone con i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra di Monte Carlo e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Si ricordano inoltre il concerto presso l’Aula Magna del Pontificio Istituto di Musica Sacra nella Stagione concertistica 2011-2012, il concerto per i festeggiamenti dei 250 anni del Teatro G. Rossini di Lugo di Romagna che per l’occasione ha prodotto la registrazione della Petite Messe Solennelle di G. Rossini in presa diretta dal concerto e le numerose incisioni che vedono registrate opere di diversi autori famosi. Va ricordato l’ormai consueto “Concerto di Natale” della Società petrolifera francese Total che, ogni anno, alla presenza dei suoi vertici societari internazionali, richiede l’incisione di un CD in presa diretta, durante il concerto. C’è inoltre da sottolineare che il Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, massima autorità mondiale della Musica Sacra Vaticana, Maestro Mons. Valentino Miserachs si serve della Cappella Ludovicea per i concerti di rappresentanza del Conservatorio negli appuntamenti che richiedono un’elevata preparazione tecnico-musicale, elevando la Cappella Musicale a paradigma esecutivo della Musica Sacra Vaticana. La Cappella Ludovicea è diretta, fin dalla sua fondazione (1990), dal Maestro Ildebrando Mura già Organista Titolare della Basilica di San Marco al Campidoglio e Maestro di Cappella della Formazione Musicale.
